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PROFESSIONALITÀ, PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA

La nostra mission è l’amministrazione del “Bene - Casa” improntata a criteri di chiarezza, di trasparenza e di corretta gestione; Il Condominio nella nostra impostazione diviene una realtà unitaria per la quale sia possibile e doveroso poter ricostruirne in ogni momento la sua storia e di cui sia possibile da parte di ciascun Condomino seguirne le vicende in tempo reale.

Amministrare un Condominio per noi significa....... operare in una logica di separazione tra il soggetto titolare del potere decisionale e di spesa (l’Assemblea dei Condomini) ed il soggetto esecutore della volontà assembleare (l’Amministratore) e, a tal fine:

  • utilizziamo per gli incassi ed i pagamenti un conto corrente specificatamente dedicato ed intestato al Condominio

  • non impieghiamo denaro contante per gli incassi o i pagamenti, ma effettuiamo le movimentazioni di denaro necessarie alla gestione mediante bonifici. In tal modo risulta assicurata la documentabilità nel tempo delle operazioni e, a garanzia dei Condomini, si rende materialmente impossibile l’utilizzo delle disponibilità del conto stesso per operazioni non espressamente deliberate dall’Assemblea.

Amministrare un Condominio per noi significa.......costruire un sistema di contabilità ispirato ai criteri di chiarezza della gestione e tracciabilità, dove sia sempre possibile comprendere il raccordo esistente tra la delibera assembleare, il contratto/incarico ed il movimento finanziario a rendicontazione, in modo da conoscere con precisione quanto si intendeva spendere, quanto si è speso e quanto rimane da corrispondere:

  • predisposizione del preventivo e del consuntivo articolati in voci (capitoli) analitici (ogni capitolo costituisce il tetto massimo di impegno di spesa secondo quanto deliberato dall’Assemblea);

  • aggiornamento continuo di ogni capitolo in modo da avere immediata visione dello stato di avanzamento e del restante impegno finanziario con costante raccordo documentale tra contratto / incarico a fornitore e correlati movimenti di banca.

Amministrare un Condominio per noi significa....... impiegare procedure nei confronti di terzi che tutelino il Condomino, provvedendo:

  • alla richiesta di preventivi a fornitori in regola con la tecnica e la normativa vigente e, conseguentemente, alla stipula dei contratti di appalto per lavori e servizi ordinari necessari al condominio a seguito di delibera dell’assemblea condominiale ed alla verifica del lavoro svolto;

  • ottenere dal fornitore in sede di consuntivo, una lettera ufficiale di attestazione delle somme ricevute e da ricevere, quale “certificazione” di terza parte della correttezza del bilancio;

Amministrare un Condominio per noi significa......... costituire un archivio documentale che dia certezza del percorso intrapreso, indipendentemente dal trascorrere del tempo e dal succedersi di vari soggetti Amministratori. Così come la legge per le aziende e per gli enti pubblici prevede la tenuta di scritture obbligatorie che ne segnino la storia a garanzia di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo (azionisti, amministratori, dipendenti, fornitori, clienti, ecc.), così il Condominio, nella nostra visione deve poter avere:

  • la convocazione tempestiva delle assemblee, presenziarvi e redigere i relativi verbali, inviandone successivamente copia ai Condomini;

  • l’esecuzione delle deliberazioni assembleari ed assicurare l’osservanza del regolamento condominiale;

  • la gestione e controllo dei servizi relativi al condominio;

  • la verifica dei versamenti da parte dei condomini ed agli eventuali solleciti di pagamento verso i condomini morosi;

  • la gestione dei rapporti tra il condominio e la Pubblica Amministrazione ed all’ottemperanza alle disposizioni della stessa, ivi compresi gli adempimenti fiscali e contributivi.

  • il Libro dell’Anagrafe Condominiale che riporta tutte le generalità e le coordinate relative a ciascuna unità immobiliare appartenente al Condominio;

  • l’Inventario dei beni condominiali (evidenza analitica di ogni cespite appartenente alla proprietà comune e registrazione delle relative vicende nel tempo);

  • il Libro giornale di contabilità, dove vengono registrate le operazioni che quotidianamente comportano per il Condominio un risvolto di tipo economico-finanziario (crediti, debiti, incassi, pagamenti, impegni contrattuali);

  • Libro dei verbali delle Assemblee, ove sono trascritti tutti i verbali della Assemblee, ordinarie e straordinarie;

  • Registro dei contratti, dove sono contenuti i dati principali relativi ai contratti e/o incarichi affidati e relativo archivio;

  • Registro della corrispondenza ricevuta e spedita in nome e per conto del Condominio e relativo archivio;

  • Archivio amministrativo – finanziario ove, per ogni capitolo di spesa, si trovano riorganizzati in modo pertinente ed integrato le parti dei documenti sopra elencati;

Amministrare un condominio per noi significa........ consentire a ciascun Condomino di accedere all’Inventario dei beni condominiali, al libro dei verbali delle Assemblee e all’Archivio amministrativo - finanziario, nonché all’estratto conto del conto corrente intestato al condominio in qualsiasi momento mediante una consultazione telematica on-line, che può essere oggi facilmente condotta dal proprio PC, dal telefonino, dall’Internet Point, dalla Biblioteca comunale, ecc., comunque chiedendo direttamente all’amministrazione.

(La posizione dei singoli Condomini è assicurata dal rispetto delle regole sulla privacy contenute nel D.Lgs 196/2003).

Amministrare un condominio per noi significa........... mettere a disposizione la nostra professionalità in tutte le prestazioni previste per legge relativamente alla gestione del condominio, tra le quali:

  1. la convocazione tempestiva delle assemblee, presenziarvi e redigere i relativi verbali, inviandone successivamente copia ai Condomini;

  2. l’esecuzione delle deliberazioni assembleari ed assicurare l’osservanza del regolamento condominiale;

  3. la gestione e controllo dei servizi relativi al condominio;

  4. la verifica dei versamenti da parte dei condomini ed agli eventuali solleciti di pagamento verso i condomini morosi;

  5. la gestione dei rapporti tra il condominio e la Pubblica Amministrazione ed all’ottemperanza alle disposizioni della stessa, ivi compresi gli adempimenti fiscali e contributivi.

 

 

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